Pronomi RelativiChe, il quale, cui, chi, chiunque, quanto, quanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shining Star.
     
    .

    User deleted


    Pronomi Relativi



    Il pronome relativo sostituisce un componente della frase mettendo in relazione proposizioni diverse, subordinando la frase da esso introdotta a quella che contiene la parola sostituita (proposizione reggente).

    La frase ho ascoltato Carlo che suonava un brano di Mozart è costituita da due proposizioni distinte: ho ascoltato Carlo e Carlo suonava un brano di Mozart, collegate in un unico enunciato con la sostituzione mediante pronome relativo della parola Carlo.

    I pronomi relativi possono costituire, a seconda dell'utilizzo, il soggetto, il complemento oggetto o un complemento indiretto della proposizione relativa.

    Il pronome relativo serve in genere a evitare la ripetizione di un componente della frase, detto antecedente. Nell'esempio riportato Carlo è l'antecedente di cui si vuole evitare la ripetizione.

    I principali pronomi relativi sono i seguenti:

    * Che (invariabile)
    * Il quale (variabile secondo genere e numero: la quale, i quali, le quali)
    * Cui (invariabile)

    A questi ultimi si affiancano i pronomi relativi doppi, detti anche pronomi relativi misti: chi, chiunque, quanto, quanti.

    Questi pronomi differiscono per il ruolo sintattico che possono svolgere nella proposizione subordinata: soggetto, complemento oggetto, complementi indiretti.

    Fonte: wikipedia
     
    .
0 replies since 17/9/2009, 21:40   1776 views
  Share  
.