Analisi Logica Online

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. H e r o
     
    .

    User deleted


    Analisi Logica Online



    Potete richiedere in questo topic l'analisi logica di massimo cinque frasi
    E' VIETATO CHIEDERE L'ANALISI IN ALTRE DISCUSSIONI O APRIRNE DI NUOVE.

    Per chiedere l'analisi, dopo esserti registrato al forum, clicca qui: CLICCA

    CITAZIONE
    L'analisi logica è il procedimento che permette di riconoscere i singoli componenti di una frase trascurando categorie come quelle di nome, pronome, aggettivo eccetera, categorie tipiche dell'analisi grammaticale.

    Una parola come Mario, nell'analisi grammaticale, resta un nome proprio maschile di persona; questo risultato si ottiene indipendentemente dall'enunciato e quindi dal contesto in cui essa si trova.

    Secondo l'analisi logica, invece, l'approccio cambia completamente: un singolo componente come la parola Mario assume diversi valori a seconda della frase. Dire Io uccido Mario oppure Mario uccide me comporta un cambio di ruolo di scarso interesse per l'analisi grammaticale, ma che viene ben messo in evidenza dall'analisi logica.

    Principalmente, l'analisi logica permette di distinguere tra:

    * Predicato verbale e nominale, l'azione centrata su un verbo;
    * soggetto, la parte della frase che dà la forma al verbo coniugato;
    * complemento.

    Nella frase io uccido Mario, io sarà il soggetto, uccido il predicato verbale, mentre Mario sarà il complemento oggetto. Nella frase Mario uccide me, Mario diventerà il soggetto, uccide il predicato verbale, mentre me assume il ruolo di complemento oggetto.

    Quando una parte di questi componenti della frase viene indicata da una frase, tuttavia, l'ambito di analisi appartiene a quello dell'analisi del periodo, con la quale l'analisi logica è stettamente imparentata.



    Edited by Shining Star. - 30/12/2009, 20:41
     
    .
5009 replies since 24/3/2009, 17:23   301238 views
  Share  
.