Analisi logica Complementi predicativi soggetto oggetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Joey96
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti;
    da giorni mi sto cimentando nel complemento soprastante i complementi predicativi. So per certo che sono utilizzati solamente con verbi copulativi;ovvero verbi che non hanno un significato autonomo e devono avere un aggettivo o nome che li completi. Il problema che mi sorge è il seguente: nel mio libro si dice che il verbo essere seguito da un participio ovvero " è stato"; " e andato" sono considerati predicati verbali; quindi non hanno un complemento partitivo. Ma sul web ovunque vada trovo esempio di questo complemento con i verbi sopracitati, cosa ne pensate voi? io personalmente non so a chi dare ascolto e spero mi aiutiate.
    Per quanto riguarda i verbi copulativi so che non hanno significato da solo un po come il verbo essere;i più usati sono diventare,apparire,morire e vivere. Trovo sempre sul web esempi che usano il verbo è copula con il participio di verbi copulativi esempio Luca è diventato (ora secondo il mio libro sarebbe predicato verbale;perchè il verbo essere serve a completarsi con un participio)celebre[compl. partitivo sogg] secondo quello che dice il libro con è cosi sarebbe ? quale complemento?
    Ho anche dubbi sul verbo vivere e morire cioè io penso che siano da considerare come verbi predicativi perchè la svolgono un azione non è un modo di essere proprio dei copulativi; potete aiutarmi avete un consiglio per determinare meglio un verbo copulativo o predicativo(so entrambi cosa significano)infatti io avrei messo morire o vivere predicato verbale.
    Ultima cosa il verbo essere e verbale quando significa stare appartenere ecc ma anche quando forma il passivo o è in un tempo composto con fraseologici e servili; quindi se il verbo essere è ausiliare è sempre predicato verbale?
    Scusate il disturbo è essendo il mio primo post spero di non aver sbagliato nulla

    Ah si
    Io=soggetto sottinteso
    muoio=predicato verbale (perchè predicato verbale in questo esempio preso da internet) se è un verbo copulativo doveva essere un p
    predicato nominale)
    dalla curiosità=complemento causa
    di sapere=predicato verbale
    tutto=complemento oggetto
    *Ma nell'analisi logica possono capitare questi complementi predicativi del soggetto o oggetto; negli esempio non li vedo quasi mai
    mi sto confondendo su tutti i predicati;ultimissima cosa il verbo avere non è mai copula giusto?
    ecco per esempio sempre da un sito qui se è predicato verbale perchè ha il predicativo?!
    Io=soggetto sottointeso
    sono stato riconosciuto= predicato verbale
    idoneo=compl. predicativo del soggetto
    al servizio militare= complemento di fine + attributo

    Edited by Joey96 - 12/1/2016, 11:23
     
    .
0 replies since 12/1/2016, 10:19   92 views
  Share  
.