Aggettivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. H e r o
     
    .

    User deleted


    Aggettivo



    In grammatica con il termine aggettivo si definiscono quelle parole che si aggiungono al nome per esprimere una qualità (aggettivo qualificativo) o per permettere a quest'ultimo d'essere specificato in una frase (i cosiddetti "aggettivi determinativi" o "indicativi"). L'aggettivo si distingue dai cosiddetti determinanti (come l'articolo e la preposizione) per la sua collocazione all'interno della frase.

    * L'aggettivo (qualificativo) ha la funzione sintattica d'epiteto quando determina una proprietà specifica della parola che qualifica, spesso il nome. Viene chiamato attributo quando determina una proprietà generica richiamata dal nome, con l'ausilio del verbo.

    * Nelle lingue flessive, l'aggettivo si declina in genere e numero ma talvolta anche nel caso (se la lingua ha la flessione dei casi) del nome corrispondente.

    L'Aggettivo nella Grammatica Italiana

    Nella grammatica italiana, l'aggettivo qualificativo, come indica il nome, specifica la qualità di un nome, un pronome o un intero sintagma. Costituisce il nucleo del sintagma aggettivale.

    * Si deve distinguere l'aggettivo qualificativo dagli altri aggettivi, ovvero i "determinativi, o più precisamente, i dimostrativi, i possessivi, gl'indefiniti, i numerali, che hanno carattere di determinante. Per i grammatici, i determinanti specificano il nome (il nome rinvia allora ad un referente e non a sé stesso), mentre l'aggettivo qualificativo "caratterizza" il referente indicato dal nome, dandogli una qualità particolare.

    * Una volta accettata questa distinzione, converrà considerare gli "aggettivi determinativi" nella categoria dei determinanti e lasciare il nome "aggettivo" al solo aggettivo qualificativo. Qualche grammatico propone addirittura di usare il solo termine "qualificativo" in funzione nominale.

    Per quanto riguarda le forme al plurale, l'aggettivo segue le regole del plurale dei sostantivi nella lingua italiana, anche se con minore varietà di forme.

    Tipi di Aggettivi

    Aggettivi Qualificativi
    * Aggettivo qualificativo che esprime una qualità del nome cui si riferisce (un'auto veloce), un modo di essere (una sterile pianura), un carattere (una ragazza cordiale), uno stato o una condizione (un uomo ricco,una donna immobile). esistono anche i gradi dell'aggettivo qualificativo, ad esempio:

    semplice(gentile);quantitativo di minoranza, maggioranza e uguaglianza(meno gentile di...,più gentile di...,gentile come...);superlativo relativo(il più gentile);superlativo assoluto(gentilissimo,super gentile)

    Aggettivi Determinativi
    Gli aggettivi determinativi vengono anche chiamati indicativi, si aggiungono a un nome per specificarne la posizione nello spazio rispetto a chi parla o a chi ascolta (quel fiume), la collocazione nel tempo (questa settimana), l'appartenenza (il vostro divano), la quantità indefinita (molte mele), il numero (ho tre fratelli, sono arrivato nono); esprimono inoltre una determinazione interrogativa o esclamativa (quale panino?, quanti panini!).

    Gli aggettivi determinativi si distinguono in vari gruppi:

    * Aggettivo possessivo
    * Aggettivo dimostrativo
    * Aggettivo indefinito
    * Aggettivo interrogativo ed esclamativo
    * Aggettivo numerale

    Fonte: www.it.wikipedia.org
     
    .
0 replies since 20/3/2009, 11:49   1105 views
  Share  
.