Questo e Codesto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. H e r o
     
    .

    User deleted


    Aggettivi Dimostrativi Questo - Codesto | Osservazioni, Uso, Funzione



    La differenza tra questo e quello ricalca quindi quella che ritroviamo tra qui e lì. Oggigiorno viene 'usato codesto nel parlato in Toscana oppure, spesso, in modo sbagliato, per dare al discorso un'impronta aulica o come toscanismo arcaico, in sostituzione di questo o quello mentre correttamente dovrebbe essere usato in contrapposizione e soltanto quando l'oggetto del discorso è vicino o in prossimità di colui a cui si sta parlando. Il termine codesto, di uso toscano, viene usato soprattutto in italiano letterario.

    Da una parte, è vero che il toscano non è l'unico dialetto a conoscere tre forme di aggettivo dimostrativo, dato che anche in diverse varietà dell'Italia del sud si distingue tra i tipi chisto, chisso e chillo (questo, codesto, quello). Comunque, il tipo di deissi dell'italiano standard usato correntemente si basa solo sull'opposizione tra "vicino" e "lontano".

    Alcuni esempi per codesto:

    * Allora leggiamolo codesto bigliettino. Cosa tergiversi? (Il bigliettino è nelle mani della moglie del Necchi; Amici miei atto II).
    * "E tu che se' costì, anima viva, pàrtiti da cotesti che son morti" Caronte che si rivolge a Dante Alighieri, Inferno, Divina Commedia.
    * È mai possibile o porco di un cane | che le avventure in codesto reame | debban risolversi tutte con grandi puttane. Fabrizio De Andrè (da Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers, n.° 10) - Impiego improprio, motivato da necessità stilistiche particolari.


    Fonte: www.it.wikipedia.org
     
    .
  2. lorenaw
     
    .

    User deleted


    questo cappello è rosso
     
    .
1 replies since 20/3/2009, 12:11   1969 views
  Share  
.